Efesto Energy rileva gli impianti fotovoltaici del gruppo Green Network
Il comparto energia gestito da EOS IM porta a termine l’acquisizione di cinque nuovi impianti fotovoltaici, per un investimento totale di oltre 16 milioni di euro
Il fondo di investimento Efesto Energy, gestito da EOS Investment Management (EOS IM), ha portato a termine il processo di acquisizione di cinque impianti fotovoltaici dal Gruppo Green Network per un investimento totale di oltre 16 milioni di euro. Efesto Energy - leggiamo in una nota - supera così i 60 milioni di euro di investimenti, puntando a una strategia di diversificazione dimensionale e territoriale. Attualmente il Fondo ha in portafoglio 26 impianti in 8 regioni italiane e un IRR target superiore al 10%. Gli impianti fotovoltaici acquisiti dal gruppo Green Network, allacciati tra il primo e il secondo semestre del 2011, si trovano in Molise e hanno una potenza nominale complessiva pari a 5 MWp. Gli impianti fanno tutti capo alla stessa controllata e hanno ottenuto un finanziamento da Banca IMI, Gruppo Intesa SanPaolo, per circa 10 milioni di euro.
“Gli impianti fotovoltaici acquisiti - dichiara Ciro Mongillo, amministratore delegato di Eos Investment Management - hanno già contribuito in tal senso, consentendo un risparmio in termini di emissioni pari a circa 13.700 tonnellate di CO2, con oltre 27 milioni di kWh di energia prodotta. Gli impianti - conclude Mongillo - producono più di 6,5 milioni di kWh all’anno, sufficienti per soddisfare il fabbisogno di oltre 4.500 famiglie”.
Efesto Energy è il comparto energia del Fondo di Investimento FYSIS FUND SICAV SIF.