Eos (Efesto) acquista due impianti fotovoltaici da Euroenergy
L’operazione, che ha un valore di oltre 5 milioni di euro, porta a 28 gli asset in portafoglio del fondo Efesto Energy gestito da EOS IM
EOS Investment Management (EOS IM), attraverso il proprio fondo Efesto Energy, ha portato a termine il processo di acquisizione di due impianti fotovoltaici da Euroenergy, società controllata da Eurogroup, leader nella fornitura di soluzioni impiantistiche complete nelle energie rinnovabili.
L’investimento totale è stato di oltre 5 milioni di euro. Gli impianti acquisiti si trovano in Campania e Sardegna, hanno una potenza nominale complessiva pari a circa 2 MWp e sono stati allacciati nel corso del 2011. L’operazione s’inquadra nella strategia di diversificazione dimensionale e territoriale del fondo che conta 28 impianti fotovoltaici in dieci regioni italiane. In seguito alle acquisizioni, il portafoglio complessivo di EOS IM ha raggiunto un controvalore superiore a 65 milioni di euro.
Efesto Energy è un fondo che investe nel mercato solare secondario in impianti realizzati da operatori di elevato standing. I target d’investimento sono impianti caratterizzati da alta qualità tecnica ed elevati rendimenti, in prevalenza già autorizzati e allacciati, che godono degli incentivi del GSE e hanno un track record finanziario e operativo di almeno tre anni. L'obiettivo è realizzare un IRR in linea con le policy del fondo attraverso progetti infrastrutturali che restituiscano un cash flow prevedibile con un livello di bassa volatilità.
“Il 2015 è stato un anno molto positivo per il settore delle energie rinnovabili. Per la prima volta in 13 anni gli investimenti hanno infatti superato, a livello globale, quelli nell’Oil&Gas: 329 miliardi di dollari contro 321” ha dichiarato Ciro Mongillo, amministratore delegato di EOS Investment Management. “La nostra strategia è finalizzata ad ampliare progressivamente il portafoglio impianti senza perdere di vista gli obiettivi qualitativi, fondamentali in una visione d’investimento di lungo periodo”.