Enel Green Power non scommette sul Portogallo. Ceduti tutti gli asset
La società guidata da Venturini uscirà dal mercato portoghese delle rinnovabili. L'operazione si inquadra nella strategia volta a cogliere opportunità in paesi con maggiore potenziale di sviluppo
Enel Green Power ha annunciato che la sua controllata Enel Green Power España ha sottoscritto un accordo con la società portoghese First State Wind Energy Investments, per la cessione dell'intero capitale sociale di Finerge Gestão de Projectos Energéticos, controllata da EGPE al 100% e attiva nel settore delle rinnovabili in Portogallo. First State Wind Energy Investments è interamente posseduta da fondi del portafoglio di First State Investments, società di gestione patrimoniale operante a livello globale. Il corrispettivo totale per la cessione è pari a circa 900 milioni di euro, comprensivo del rimborso di un finanziamento soci concesso a Finerge. Al perfezionamento dell'operazione, EGP uscirà dal settore delle energie rinnovabili in Portogallo.
Piano di dismissioni - “La cessione dei nostri impianti in Portogallo è parte della nostra strategia di gestione attiva degli asset, un pilastro del piano strategico 2015-2019 del nostro Gruppo” ha commentato Francesco Venturini, Amministratore Delegato di EGP. “Esiste una forte richiesta di asset rinnovabili e chiudendo questa operazione in un mercato maturo abbiamo registrato un importante successo rispetto agli impegni assunti con il mercato a inizio anno”. Finerge si occupa dello sviluppo, costruzione e messa in esercizio di impianti eolici in Portogallo, ed attualmente detiene indirettamente, attraverso società controllate, un portafoglio di impianti operativi con una potenza installata complessiva pari a 126 MW consolidati e partecipazioni minoritarie per 292 MW.
A proposito di Finerge - Finerge detiene, inoltre, una partecipazione del 35,96% del capitale sociale di ENEOP - Eólicas de Portugal, società che possiede un portafoglio operativo di impianti eolici, con una capacità installata complessiva pari a 1.333 MW. A questo riguardo, gli azionisti di ENEOP hanno avviato un processo di separazione degli attivi della società, al perfezionamento del quale Finerge diventerà proprietaria esclusiva di quattro società di scopo titolari, a loro volta, di impianti eolici per una capacità installata complessiva pari a 445 MW. Al termine di tale operazione, Finerge possiederà, pertanto, un portafoglio di impianti eolici in Portogallo con potenza installata complessiva pari a 863 MW, equivalente a una quota netta di 642 MW. Il perfezionamento dell'operazione di cessione, previsto per l'ultimo trimestre 2015, è soggetto, quale condizione sospensiva, alla conclusione del processo di separazione degli attivi di ENEOP.
Plusvalenza da 30 milioni di dollari - Il corrispettivo totale di 900 milioni di euro è soggetto a price adjustment in linea con le procedure standard per questo tipo di transazioni. Tale corrispettivo sarà pagato interamente alla data del perfezionamento della cessione, generando un impatto positivo stimato sull'indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel Green Power alla stessa data, pari a circa 550 milioni di euro, tenuto conto degli effetti del consolidamento di ENEOP. La plusvalenza attesa dall'operazione, inclusiva degli effetti del consolidamento di ENEOP, è stimata essere di circa 30 milioni di euro.
Come recentemente annunciato da EGP, la vendita di Finerge e la conseguente uscita dal settore delle energie rinnovabili in Portogallo fa parte della strategia del Gruppo Enel Green Power, volta ad ottimizzare il proprio portafoglio e a far leva sulle attuali opportunità in paesi con maggior potenziale di sviluppo, in linea con gli obiettivi del piano industriale 2015-2019 della Società.