Enel green power - Seci: al via il polo delle rinnovabili di Macchiareddu in Sardegna
L’impianto, con un investimento di 145 milioni di euro, darà occupazione, a regime, a circa 270 persone
Prende il via il Polo Energie Rinnovabili di Macchiareddu, in Sardegna, da un' intesa fra Enel Green Power e Seci Energia. L’impianto, con un investimento di 145 milioni di euro, darà occupazione, a regime, a circa 270 persone.
Il Polo, che sorgerà nel comune di Assemini, sarà costituito da una centrale elettrica da circa 50 MW composta da una caldaia da 25 MW alimentata da cippato di legno vergine da filiera e da panello di spremitura; da due motori da circa 11 MW ciascuno alimentati ad olio vegetale ricavato dalla spremitura in sito di semi oleaginosi; da un impianto a biogas da circa 2 MW che valorizzi altre biomasse locali e da un impianto fotovoltaico da circa 200 kW. La produzione annua stimata, informa una nota, soddisferà il fabbisogno di 140mila famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di 220mila tonnellate all’anno di CO2.
Il progetto, approvato dal Comitato Interministeriale e classificato di “interesse nazionale”, rientra nel programma di riconversione dell’ex zuccherificio Villasor di Eridania Sadam, con il ricollocamento in Powercrop dei lavoratori attualmente in cassa integrazione.
“Assicura - ha spiegato il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci - importanti ricadute anche sul piano occupazionale'', mentre per l’ad di Egp, Francesco Starace, in
questo polo “saranno sfruttate appieno le potenzialità derivanti dall’abbinamento di più fonti rinnovabili”.