Bando fotovoltaico in Sardegna: boom di richieste e il sistema va in tilt
È stato ampiamente superato il numero di partecipanti in possesso dei requisiti. L’intenso traffico ha provocato anomalie nel software che hanno convinto l’assessorato all’Industria allo stop
È stato chiuso in settimana da parte dell'assessorato dell'Industria della Regione Sardegna il bando per la concessione di contributi ai privati per l'installazione di impianti fotovoltaici. All’origine vi sarebbe una serie di problemi tecnici derivante da un autentico boom delle domande.
L'assessore regionale dell'Industria, Alessandra Zedda ha spiegato che “il numero dei potenziali utenti in possesso dei requisiti per partecipare al bando (l'aver realizzato impianti “su edificio” entrati in esercizio nel 2012) era stato stimato intorno ai 5mila, in base ai dati ufficiali forniti dal Gse, Gestore servizi elettrici, mentre il numero degli accessi al sito, al momento della presentazione della domanda, è stato notevolmente superiore, provocando anomalie nel sistema. A causa di tali interferenze, gli utenti non hanno potuto inoltrare le domande all'amministrazione regionale. Pertanto - ha assicurato l'esponente dell'esecutivo - sarà adottato, a breve, un nuovo sistema di accesso al bando”.