Enel Green Power sviluppa il business delle rinnovabili in Brasile e Stati Uniti
Il finanziamento è correlato alla costruzione di oltre 300 MW di parchi eolici in Brasile. Enel Green Power North America, altra controllata di Enel Green Power, ha siglato un accordo per acquisire un ulteriore 26% di azioni della “Buffalo Dunes Wind Project”
Enel Green Power, attraverso la sua controllata brasiliana Enel Brasil Participações Ltda., holding delle società brasiliane del gruppo Enel Green Power, e IFC, membro della World Bank Group, hanno firmato un accordo di finanziamento per 200 milioni di dollari statunitensi. Il finanziamento è correlato alla costruzione di oltre 300 MW di eolico negli stati di Bahia, Pernambuco e Rio Grande do Norte, situati nel nord est del Brazil. Il finanziamento di IFC, che avrà una durata di 10 anni, è caratterizzato da un tasso di interesse in linea con il benchmark di mercato ed è assistito da una parent company guarantee rilasciata da Enel Green Power.
“Siamo lieti di firmare questo accordo con IFC, il primo tra Enel Green Power e un membro della World Bank Group”, ha affermato Giulio Carone, Responsabile Amministrazione e Finanza di Enel Green Power. “Questo investimento fa parte di un piano globale a lungo termine volto ad incrementare l'offerta di generazione di energia eolica, mirando a favorire la crescita sostenibile della fornitura di energia in Brasile”. In Brasile, Enel Green Power detiene e gestisce 173 MW di capacità eolica e 93 MW di idroelettrica, oltre a 331 MW di progetti in esecuzione. La strategia di IFC in Brasile è volta a migliorare la competitività del Paese, a sostenere la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo delle infrastrutture e l'accesso ai servizi finanziari per i settori svantaggiati. Gli standard ambientali e sociali di IFC mirano a favorire lo sviluppo sostenibile in varie industrie in Brasile.
Intanto, sempre oltreoceano, Enel Green Power North America, altra controllata di Enel Green Power, ha siglato un accordo per acquisire un ulteriore 26% di azioni della Buffalo Dunes Wind Project, società che gestisce l'impianto eolico da 250 MW di Buffalo Dunes, da Efs Buffalo Dunes, una controllata di GE Capital, per un totale di circa 60 milioni di dollari. L'opzione per l'acquisizione delle quote ulteriori, ricorda una nota, era contemplata nell'accordo originario tra Egp Na e la controllata di GE Capital. L'operazione sarà finalizzata una volta ricevute le necessarie approvazioni della Federal Energy Regulatory Commission.
Al termine dell'operazione, Egp Na deterrà il 75% delle azioni di “classe A” della società che gestisce il parco eolico, mentre la controllata di GE Capital ne deterrà il 25%.