Con l’eolico tedesco LEGO si avvicina al traguardo del 100% di energia da fonti rinnovabili
La wind farm è in grado di produrre una quantità di energia tale da soddisfare il fabbisogno annuo di circa 100.000 famiglie
Il gruppo Lego, noto per i suoi mattoncini giocattolo, è sempre più vicino a diventare un'azienda basata esclusivamente su energia proveniente da fonti rinnovabili. Di recente è stato infatti inaugurato in Germania il parco eolico Borkum Riffgrund 1, che ha cominciato a produrre energia. La quota del parco controllata da Lego è composta da 78 turbine ed è in grado di produrre una quantità di energia tale da soddisfare il fabbisogno annuo di circa 100.000 nuclei familiari.
I nostri obiettivi per il 2020 e oltre - Per raggiungere l’obiettivo per il 2020, ora il percorso prevede di migliorare l'efficienza energetica riducendo il più possibile i consumi attraverso l’ottimizzazione delle attrezzature produttive e dei sistemi di raffreddamento e il potenziamento dell'efficienza energetica degli edifici.
“Si tratta - ha detto durante l'inaugurazione del parco eolico Jørgen Vig Knudstorp, Presidente e CEO di LEGO Group - di un notevole passo avanti sulla strada verso la realizzazione del nostro obiettivo per il 2020, ovvero diventare un'azienda basata totalmente su energia proveniente da fonti rinnovabili. Per raggiungere tale obiettivo, investiamo nell'energia rinnovabile e ci impegniamo a migliorare la nostra efficienza energetica, che negli ultimi cinque anni è aumentata più del 20%. Grazie a tutte queste iniziative, entro il 2020 produrremo una quantità di energia rinnovabile superiore a quella che utilizziamo per fabbricare i miliardi di mattoncini LEGO tanto amati dai bambini di tutto il mondo.”