Sono 100 le multinazionali scese in campo contro il cambiamento climatico
L'iniziativa Re100 ha infatti annunciato l'adesione di quattro nuove imprese: Axa, Burberry, Carlsberg e AkzoNobel
Sono cento le multinazionali scese in campo per contrastare il cambiamento climatico. L'iniziativa Re100, che riunisce le grandi compagnie impegnate a usare il 100% di elettricità rinnovabile, ha infatti annunciato l'adesione di quattro nuove imprese - Axa, Burberry, Carlsberg e AkzoNobel - che portano il totale al centinaio.
Le cento multinazionali, 30 delle quali presenti nella lista Fortune 500, hanno nel complesso ricavi di 2.500 miliardi di dollari e creano una domanda annuale complessiva di energia pulita pari a 146 terawattora, che è quanto basta per alimentare l'intera Polonia.
Tra le compagnie figurano big di fama globale in diversi settori, da Apple a Ikea, da Coca-Cola a Google, passando per Bmw, Facebook e Nike. Una dozzina di multinazionali, tra cui Microsoft e Lego, ha già raggiunto il traguardo del 100% di rinnovabili, mentre le altre hanno fissato una propria road map.
Ad esse si aggiungono ora Burberry e Carlsberg, che puntano a usare solo elettricità verde a partire dal 2022, e Axa, che si impegna ad arrivarci entro il 2025. L'olandese AkzoNobel ha invece fissato il traguardo al 2050.