ERG cresce in Germania. Acquisiti sei parchi eolici
Gli impianti che si trovano nell’Alta Sassonia e nella Renania hanno una potenza complessiva installata di 48,4 MW
ERG, tramite la propria controllata ERG Power Generation, ha acquisito da DIF RE Erneuerbare Energien 1 GmbH e da DIF RE Erneuerbare Energien 3 GmbH il 100% del capitale di sei società di diritto tedesco titolari di sei parchi eolici in Germania.
I parchi, con una capacità installata di 48,4 MW, hanno una produzione annua media attesa di circa 84 GWh, pari a circa 66.000 tonnellate di emissioni di CO2 evitate, sono entrati in esercizio nel 2007 ed hanno una scadenza media degli incentivi al 2027.
Il prezzo pagato a titolo di equity value è di 14,4 milioni di euro, cui corrisponde un enterprise value di circa 40 milioni di euro, l’EBITDA annuo medio atteso è di circa 5 milioni di euro. Il closing è previsto nel corso del secondo trimestre 2017, una volta ottenuta l’autorizzazione dall’Antitrust in Germania.
La localizzazione geografica dei parchi, ubicati nelle regioni dell’alta Sassonia e della Renania in prossimità degli altri parchi eolici del Gruppo ERG e della sua sede operativa tedesca, consentirà
di ottimizzare ulteriormente le attività di asset management, con ulteriori potenziali vantaggi anche per i servizi prestati verso terzi.
L’operazione, coerentemente con la strategia di crescita e di diversificazione all’estero, consente ad ERG di consolidare la propria posizione nel mercato eolico on shore tedesco, con una potenza installata di 216 MW.