Fatevi sotto! Il Brasile scommette sulle rinnovabili con forti investimenti su eolico e solare
Il Brasile è il terzo più grande mercato al mondo per le rinnovabili, dopo la Cina e gli Stati Uniti. Per sostenere gli investimenti è scesa in campo Apex-Brasil, l’agenzia governativa per la promozione del commercio
Il Brasile scommette sulle energie rinnovabili, in particolare su fotovoltaico ed eolico: nel 2016, per esempio, sono stati investiti 4,35 miliardi di euro in energia dal vento, che corrisponde al 78% di tutti gli investimenti in energia pulita. Si stima infatti che la percentuale di energie pulite provenienti da centrali idroelettriche di piccole dimensioni, a biomasse, energia eolica e solare, utilizzate nel mix energetico passerà dall’8,2% del 2017 a oltre il 23% entro il 2030. Il Brasile è il terzo più grande mercato al mondo per le energie rinnovabili, dopo la Cina e gli Stati Uniti.
“Considerando le sue dimensioni, il Brasile è l'economia mondiale con la produzione energetica più sostenibile: circa l'82% della nostra elettricità arriva da fonti rinnovabili. Con la firma del contratto COP21 a Parigi, ci siamo impegnati ad aumentare questa percentuale” spiega Roberto Jaguaribe, presidente di Apex-Brasil (nella foto), agenzia governativa brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti esteri.
L’industria dell'energia eolica tuttavia è ancora molto prematura, ma gli ultimi investimenti stanno iniziando a dare i loro frutti. Il Brasile è uno dei migliori paesi al mondo per potenziale di generazione eolica, con oltre 500 GW di potenziale eolico. I fattori di capacità in Brasile sono ben al di sopra della media mondiale: superiore al 50% e a volte oltre il 70%, durante la stagione più ventosa, rispetto a circa il 25% degli altri paesi. La base di energia eolica dovrebbe raggiungere i 28.5 GW entro il 2026, pari al 13% della capacità installata totale del paese prevista per allora.
Per quanto concerne il fotovoltaico, dal 2013 i governi federali e statali organizzano aste specifiche per l'energia solare, promuovendo lo sviluppo di impianti fotovoltaici su larga scala e l'installazione di impianti fotovoltaici locali e la fabbricazione di componenti. La capacità elettrica brasiliana derivante dal solare aumenterà dallo 0,61% attuale a oltre il 32% (125 GW), entro il 2040.
Apex-Brasil, l’agenzia governativa brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti esteri, sta lavorando per portare l’attenzione internazionale su progetti di questo tipo. Il suo obiettivo è quello di promuovere i prodotti e i servizi brasiliani all’estero per attrarre investimenti nei settori strategici dell’economia brasiliana: uno dei settori chiave è proprio quello delle rinnovabili, un settore in continuo sviluppo e dove l’innovazione la da padrona e le opportunità di investimento sono molteplici.