Fatevi sotto! In India presto un’asta internazionale per il fotovoltaico
Il governo offre incentivi per 48 milioni di dollari. Il ministero per l’Energia Rinnovabile è in attesa dell'approvazione del governo per lanciare un’offerta riguardante impianti della capacità di 759 MW di fotovoltaico
L’India dovrebbe annunciare entro questo mese un’asta internazionale per la concessione di licenze relative alla costruzione di impianti per la produzione di impianti solari. L’ultima procedura analoga per potenziare il settore di energie rinnovabili di New Dehli risale a due anni fa. Secondo quanto scrive Bloomberg, verranno offerti agli imprenditori interessanti incentivi, attraverso aiuti diretti, per l'ammontare di 48 milioni di dollari.
Il ministero per l’Energia rinnovabile è in attesa dell'approvazione del governo per lanciare un’offerta riguardante impianti della capacità di 759 MW di fotovoltaico, ha detto il ministro Tarun Kapoor. L’asta ha generalmente luogo 45 giorni dopo che l’offerta viene lanciata. “I documenti relativi sono già pronti - ha spiegato Kapoor - e l’approvazione del governo dovrebbe avvenire molto presto”.
Da quando, nell’ambito del programma per l’incremento dell’energia solare varato nel 2010, l'India ha cominciato a concedere licenze attraverso bandi pubblici, la maggior parte
degli appalti è stata data a compagnie come l’Apollo Global Management e la Sunborne Energy Holdings. In questo modo sono stati realizzati impianti per 1.839 MW con un taglio dei costi di quasi il 50%. Si calcola che le sovvenzioni governative dovrebbero coprire circa il 30% dei costi. Secondo le linee guida degli incentivi sull'energia pulita, il governo dovrebbe offrire al massimo 25 milioni di rupie (circa 400.000 dollari) a MW prodotto.