Finanza&rinnovabili, Quercus di Gamberale esce dalla jv ForVei
Era entrato nel 2011 investendo 8 milioni di euro, al momento della cessione deteneva circa il 10% del capitale
Il fondo Quercus Renewable Energy esce dalla joint venture ForVei, attiva in Italia nel private equity e negli investimenti su infrastrutture e energia. Quercus, controllato dalla società specializzata nelle rinnovabili Quercus Assets Selection presieduta da Vito Gamberale, era entrato nel 2011 investendo 8 milioni di euro e, al momento della cessione, deteneva circa il 10% del capitale.
La dismissione ha generato un tasso di rendimento interno superiore al 9% per Quercus che utilizzerà i proventi un dividendo agli azionisti nel primo trimestre dell'anno in corso. Il fondo Qre punta a valorizzare investimenti dopo una permanenza nel capitale delle aziende partecipate compresa tra 5 e 7 anni, e sarà liquidato entro il termine del 2018.
L'uscita da ForVei segue il primo closing per 150 milioni di euro di tre fondi dedicati alle infrastrutture rinnovabili, con l’intenzione di raccogliere complessivamente 500 milioni di euro entro il dicembre del 2018. A dicembre Quercus ha annunciato anche la distribuzione del primo dividendo straordinario da parte dell’Italian Solar Fund, nonché un’emissione obbligazionaria di circa 125 milioni di euro con una cedola del 3% e scadenza ventennale.