Fiper: Cuba interessata alle rinnovabili, specie le biomasse per le aree agricole
La firma del protocollo di intesa tra Italia e Cuba apre importanti prospettive di cooperazione industriale e commerciale per l’economia dei due Paesi
Cuba è fortemente interessata alle energie rinnovabili. Lo ha detto il ministro del commercio estero Rodrigo Malmierca alla quinta sessione del Comitato imprenditoriale congiunto che si è svolta di recente a Roma alla presenza, tra gli altri, di Walter Righini, presidente di Fiper. Il rappresentante del Governo dell’Avana ha espresso grande interesse per la promozione di progetti di cooperazione industriale sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare per la realizzazione di impianti di biomassa e biogas delocalizzati in ambito rurale. Da parte sua il Governo italiano intende favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto legate al settore agricolo, manifatturiero, del turismo e dell’energia rinnovabile per agevolare una operazione industriale tra i due Paesi.
“La firma del protocollo di intesa odierno tra Italia e Cuba - ha commentato Righini - segna nuove prospettive di cooperazione industriale e commerciale importanti per l’economia dei due Paesi. Cuba gioca sicuramente un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’arcipelago caraibico, e può rappresentare un’opportunità di investimento interessante per gli imprenditori italiani, anche in considerazione delle agevolazioni doganali messe in atto dal Governo cubano”.