Intesa tra Italia e Cuba per le rinnovabili
L’accordo è stato firmato dal direttore generale dello Sviluppo Sostenibile del ministero italiano, Francesco La Camera, e dal ministro dell’energia Rosell Guerra
Italia e Cuba hanno firmato a L'Avana un memorandum d'intesa per "promuovere l'uso di energie sicure e pulite". Il ministero dell'Ambiente italiano e quello dell'Energia e delle Miniere di Cuba hanno realizzato un accordo che è stato firmato dal direttore generale dello Sviluppo Sostenibile del ministero italiano, Francesco La Camera, e da Rosell Guerra per la parte cubana.
Il memorandum si pone l'obiettivo di coordinare gli sforzi congiunti nella lotta contro il cambiamento climatico globale, affrontare i suoi effetti negativi e ridurre le vulnerabilità ambientali. Secondo Guerra, l'accordo rappresenta "un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica approvata a Cuba per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l'uso efficiente dell'energia, la cui strategia prevede la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e l'aumento della sostenibilità ambientale".
La funzionaria cubana ha aggiunto che "appena possibile" saranno realizzati progetti congiunti per lo sviluppo dell'energia solare fotovoltaica, con l'obiettivo di migliorare il servizio elettrico in alcune zone rurali di Cuba. Guerra ha detto che questa cooperazione potrebbe portare a "scambi di esperienze pratiche tra specialisti cubani e italiani, formazione, trasferimento tecnologico e assistenza tecnica".
Alla cerimonia della firma hanno partecipato anche l'ambasciatore italiano Andrea Ferrari, e il viceministro dell'Energia e delle Miniere di Cuba, Javier Cid.