Il fondo Kawa Capital Management vuole acquistare le società di vendita e gestione di Conergy
Intanto è ripresa a pieno regime la produzione dei moduli nello stabilimento di Francoforte sull’Oder, i cui stabilimenti non rientrano nell’operazione
L’investitore finanziario Kawa Capital Management, Inc. ha reso noto di voler acquistare direttamente o tramite società affiliate, la maggior parte delle unità di vendita, le funzioni di amministrazione, di gestione e di infrastruttura di Conergy AG, tra cui il marchio. Kawa - si legge in una nota di Conergy Italia - è una società di gestione del risparmio multi-piattaforma con sede a Miami, in Florida. Le filiali di produzione Mounting Systems GmbH e Conergy SolarModule GmbH & Co. KG non fanno parte di questa transazione.
L'obiettivo di Kawa è quello di acquisire le due entità tedesche Conergy Deutschland GmbH e Conergy Services GmbH, nonché le società controllate negli Stati Uniti e in Canada, Singapore e Thailandia, Australia, Spagna, Italia, Francia, Grecia, Cipro e nel Regno Unito. Nessuno di queste controllate ha, tra l’altro, presentato domanda per una procedura d’insolvenza e ciascuno di essi continua ad operare normalmente.
Kawa, il Board di Conergy e l’Amministratore Preliminare, nominato in conformità alla Legge Tedesca ai fini di assistere il Board nella gestione del Gruppo Conergy, hanno firmato a questo proposito una lettera di intenti. Nelle prossime settimane le parti metteranno a punto i dettagli della transazione e dell'accordo di acquisto. Il contratto dovrebbe essere eseguito nella seconda metà di agosto e sarà soggetto a una serie di condizioni sospensive, tra cui l'approvazione del comitato di creditori di Conergy.
Intanto, proprio in questi giorni è stata comunicata ai circa 320 dipendenti della fabbrica Conergy di moduli di Francoforte sull’Oder e della Mounting Systems di Rangsdorf la ripresa della normale produzione. Ad oggi, gli stipendi dei dipendenti di Conergy SolarModule, di Conergy AG e Mounting Systems sono garantiti da un fondo d’Insolvenza.