Il crac del fotovoltaico – Conergy presenta istanza di fallimento, ma la filiale italiana va avanti
La procedura di insolvenza del Gruppo Conergy AG non tocca le filiali estere della multinazionale
La filiale italiana di Conergy va avanti. Per il momento l’annuncio della presentazione di istanza di fallimento da parte della capogruppo Conergy Ag non la riguarda. Lo si apprende da un comunicato stampa diffuso da Conergy Italia, in cui si precisa che le filiali estere della multinazionale non sono interessate alla procedura di insolvenza avviate per la capogruppo.
“Conergy Italia continuerà le sue operazioni commerciali e, pertanto, continuerà a sostenere pienamente i propri clienti e collaborerà con i propri fornitori” ha dichiarato Giuseppe Sofia, amministratore delegato di Conergy Italia. “In questo modo, l’azienda farà in modo che tutti gli ordini siano elaborati in modo tempestivo nella consueta qualità”.
Nel comunicato stampa si spiega inoltre che le attività operative della casa madre continueranno comunque come in precedenza. Lo ha detto il curatore fallimentare Sven-Holger Undritz ai dipendenti della sede di Amburgo. Lo stesso annuncio è stato fatto per i lavoratori presso le strutture di Conergy in Zweibrücken. Nello stabilimento di Conergy a Francoforte sull’Oder la produzione dei moduli è però attualmente sospesa.
La crisi di Conergy AG nasce dalle difficoltà individuare un potenziale investitore strategico: nonostante le intense trattative, gli istituti di credito non sono giunti ad un accordo unanime, anche se nove creditori su dieci erano favorevoli.
Il comunicato ufficiale di Conergy Italia lo trovi qui