Sorpasso! In Germania solare ed eolico hanno prodotto più energia delle fonti fossili. Non era mai accaduto
Il 18 aprile l’International economic platform for renewable energies ha rilevato che per la prima vota le due fonti verdi hanno prodotto ben 36mila MW di energia elettrica, oltre metà dei 70mila MW raggiunti durante il picco di giornata
In settimana le rinnovabili tedesche hanno fatto segnare un nuovo record: secondo le rilevazioni dell'International economic platform for renewable energies (Iwr), solare ed eolico insieme hanno prodotto più energia rispetto alle fonti fossili. È quanto si legge sull'"International business time".
Basandosi sui dati dell'Eex (European eneergy exchange), l'Iwr ha rilevato che il 18 aprile, per la prima vota in assoluto, eolico e solare hanno prodotto ben 36.000 MW di energia elettrica, oltre metà dei 70.000 MW raggiunti durante il picco di giornata. Una cifra impressionante se si considera che corrisponde alla capacità produttiva di oltre 30 centrali nucleari. Robert Allnoch, direttore dell'Iwr, ha detto a Munster che per la prima volta in Germania solare ed eolico hanno generato oltre il 50% di energia elettrica.
L'impatto positivo che le rinnovabili stanno avendo sull'economia tedesca è indiscutibile. Nonostante la chiusura di otto centrali nucleari, infatti, anche nel 2012 la Germania è stato un paese esportatore di energia, proprio grazie alle rinnovabili.
Secondo i dati diffusi lo scorso 2 aprile dal Destatis, l'Ufficio federale di statistica, lo scorso anno la Germania ha importato energia per 43,8 TWh, mentre nello stesso periodo ha esportato 66.6 TWh per un surplus di 22.8 TWh.