Gattoni (CIB): condivisibili le parole della ministra Bellanova sulla agroecologia
Per il presidente del CIB le imprese italiane sono pronte ad accelerare su difesa del suolo e produzione energia rinnovabile
“I messaggi lanciati al consiglio dei ministri europei a Helsinki dalla Ministra Bellanova (nella foto) sulla difesa del suolo e sulla convergenza tra sostenibilità ambientale e produzione alimentare sono assolutamente condivisibili”. Lo ha detto Piero Gattoni, presidente di CIB, il Consorzio Italiano Biogas.
“È il momento giusto per imprimere un’accelerazione al processo di trasformazione dell’agricoltura europea verso modelli sostenibili e agroecologici. In Italia siamo all’avanguardia, grazie anche alle sperimentazioni svolte nell’ultimo decennio dai nostri imprenditori agricoli che, supportati dalla ricerca e dall’industria, hanno proposto al mondo un modello di coltivazione, il ‘biogasfattobene’, che integra le doppie colture con la produzione di biogas e biometano e il reintegro del carbonio sottoforma digestato nel suolo.
Il CIB – conclude Gattoni – si augura che la sensibilità espressa dalla ministra si traduca in un riequilibrio della bozza del PNIEC (il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) affinché l’agricoltura ritrovi un ruolo trainante nel Green New Deal che dovrà investire tutti i settori dell’economia nazionale ed europea”.