La Germania apre ad incentivi alle rinnovabili anche per altri Paesi Ue
Approvato un progetto di legge che prevede la possibilità di accedere alle aste anche dall’estero, purché si faccia lo stesso con le imprese tedesche
In futuro anche l'energia rinnovabile prodotta in altri Paesi dell'Ue potrà ricevere gli incentivi previsti dalla legge tedesca per le energie rinnovabili. Il consiglio di gabinetto del governo tedesco ha infatti varato a Berlino un apposito progetto di legge. “Apriamo le aste per gli incentivi alle energie rinnovabili anche per gli altri Stati dell'Ue”, ha detto il ministro dell'Economia e vice-cancelliere Sigmar Gabriel.
La cooperazione si baserà sul principio della reciprocità: la Germania aprirà le proprie procedure per quei Paesi che faranno lo stesso per energia verde prodotta da impianti situati in Germania. L'energia prodotta deve comunque poter essere fisicamente trasportata in Germania, affinché il produttore possa aspirare al diritto degli incentivi della legge Eeg. Un primo progetto pilota riguarderà il fotovoltaico, dal 2017 l'offerta verrà estesa gradatamente anche alle altre tecnologie.