Google è sempre rinnovabile: questa volta investe in una wind farm in Texas
Sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 60.000 famiglie americane per un intero anno; l'investimento previsto sarà di 200 milioni di dollari
Google continua a investire nel campo delle rinnovabili. Il prossimo impianto eolico verrà realizzato a Oldham County, una vasta zona della regione del Texas occidentale detta Panhandle, a circa 60 km da Amarillo, caratterizzata dalla presenza di forti venti. Le turbine eoliche dello Spinning Spur Wind Project saranno in grado di generare 161 megawatt, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 60.000 famiglie americane per un intero anno; l'investimento previsto è di 200 milioni di dollari.
L'impianto verrà realizzato da EDF Renewable Energy, che installerà 70 turbine eoliche Siemens da 2,3 MW. L'energia prodotta verrà venduta a SPS per poi essere distribuita nei territori di Texas e Nuovo Messico.
L'investimento porta l'impegno green della società a toccare quota 1,2 miliardi per 11 diversi progetti con una capacità totale di 2 GW, abbastanza per alimentare 500mila abitazioni degli Stati Uniti per un anno.
Sempre in questi giorni, Google ha reso noto di aver ottenuto i permessi necessari per la costruzione dell'impianto offshore Atlantic Wind Connection e di essere giunta al 75% nella fase di realizzazione dell'Ivanpah Project, dedicato alla produzione di energia solare