In Italia le associazioni accusano il Governo: “È contro le rinnovabili”
Durante i lavori parlamentari è emersa l’intenzione di frenare i Sistemi efficienti di utenza (SEU). Protesta Assorinnovabili. Comunicato congiunto di Adusbef, Codici, Italia Solare, Greenpeace, Kyoto Club, Legambiente e Wwf
È polemica intorno alla volontà del Governo di abrogare la normativa relativa ai Seu, Sistemi efficienti di utenza, impedendo agli impianti a fonte rinnovabile installati per legge di autoconsumare l'energia prodotta. L’intenzione è stata espressa dal ministero dello Sviluppo economico nel corso di una risposta a un’interrogazione parlamentare sulla regolamentazione della generazione distribuita di energia elettrica.
Adusbef, Codici, Italia Solare, Greenpeace, Kyoto Club, Legambiente e Wwf hanno inviato una lettera di dura critica al ministero, chiedendo un'urgente rettifica del documento di risposta perché in netto contrasto, oltre che col buon senso, con tutta la normativa nazionale e comunitaria esistente. In caso di mancata risposta da parte del ministero, dicono le associazioni, esse assumeranno iniziative a ogni livello per far rispettare lo spirito e il merito delle normative nazionali ed europee.
“In contrasto con la sostenibilità, con la tutela ambientale e con gli accordi di Parigi - si legge nella lettera - e in direzione diametralmente opposta a quella delle maggiori economie mondiali, si sta correndo il rischio di minare la green economy che lentamente, e con molta fatica, sta cercando di avere lo spazio che si merita anche in Italia.”
Dura anche Assorinnovabili: “In linea con i positivi esiti della Cop21 di Parigi, ci saremmo aspettati un intervento del ministero - commenta Agostino Re Rebaudengo, presidente di Assorinnovabili – che permettesse lo sviluppo dei Sdc e dei Seu, magari mantenendo i limiti vigenti sulla dimensione, anziché leggere nel Collegato Ambientale la loro eliminazione e nelle risposte all’interrogazione la volontà di mantenere bloccata la loro diffusione”. Assorinnovabili ritiene che il Governo “dimostra ancora una volta che le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, di cui si è fatto orgoglio l’attuale Governo a Parigi, non sono una sua priorità. Riteniamo sia un gravissimo errore perché manterrà artificialmente in uno stato di arretratezza il nostro Paese, impedendo anche lo sviluppo di una filiera industriale”.
I Sistemi efficienti di utenza (Seu) sono configurazioni di sistemi alimentati da impianti a rinnovabili o di cogenerazione ad alto rendimento con potenza fino a 20 MW, gestiti da un solo produttore, anche diverso dal cliente finale, direttamente connessi tramite un collegamento privato ad un'unità di consumo e realizzati sul posto.
Si va dall'impianto fotovoltaico sul tetto di casa a sistemi più grandi in cui, ad esempio, un operatore vende energia ad un'azienda producendola direttamente sul posto con cogeneratori o fotovoltaico.