torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Free, altro colpo basso: vogliono far pagare gli oneri di sistema dell’autoconsumo

where Roma when Lun, 18/01/2016 who michele

L’intervento sarebbe previsto nella normativa sui Sistemi efficienti di utenza. “Posizione sempre meno comprensibile alla luce di quanto detto alla Cop21”

coordinamentofreelogo.jpg“Il governo assesta un altro colpo basso al settore: si vuole eliminare l'esenzione per i pagamenti degli oneri di sistema dell'autoconsumo”. A dirlo è il Coordinamento Free. “In questo caso, parliamo della possibilità che vengano eliminate le esenzioni dai pagamenti degli oneri di sistema per la quota di energia autoconsumata - viene spiegato - ; il tutto ricade nella normativa Seu, vale a dire dei Sistemi efficienti di utenza. Stessa sorte per i Sistemi di distribuzione chiusa (Sdc), nella costruzione di nuovi grandi edifici, a cui sono stati imposti una serie di vincoli che ne rendono difficile la realizzazione”.

Una posizione del governo incomprensibile - “Quella del governo è una posizione sempre meno comprensibile alla luce della crescente competitività delle tecnologie verdi - osserva il Coordinamento Free - lo scorso anno, malgrado il crollo dei prezzi del petrolio, del gas e del carbone, gli investimenti globali nelle rinnovabili sono ulteriormente aumentati, arrivando a 329 miliardi di dollari”. Ed è “possibile che proprio gli esiti” della Conferenza sul clima di Parigi “porteranno ad innalzare a marzo l'obiettivo europeo al 2030 per le rinnovabili, 27% dei consumi una percentuale che comporta che il 45-50% della domanda elettrica dell'Ue diventi green tra 15 anni. L'Italia dovrà dunque riprendere la corsa delle rinnovabili, bloccata negli ultimi anni”. “Riteniamo necessario che l'Italia avvii una riflessione seria e di ampio respiro - conclude Free - partendo dalle indicazioni della conferenza di Parigi, per definire una strategia climatica in grado di orientare le strategie energetiche, industriali, dei trasporti, dell'edilizia e dell'agricoltura del Paese. Guardando al futuro e non al passato”.
 
 

immagini
Coordinamento_Free_logo
leggi anche: