Il mercato del biogas tiene, almeno per 2G Italia
Negli ultimi mesi la filiale italiana dell’azienda biogas tedesca ha installato 14 nuovi impianti presso aziende agricole in tutta Italia
C’è crisi nel mercato del biogas? Non in 2G Italia, la filiale italiana del colosso tedesco della cogenerazione: solo negli ultimi mesi, l’azienda ha infatti installato 14 nuove unità di cogenerazione presso aziende agricole in tutta Italia, portando il totale complessivo a 110 impianti.
Il successo di 2G in un mercato che complessivamente si è fortemente ristretto rispetto al boom di tre anni fa dipende da diversi fattori. Innanzitutto, la linea di prodotti, particolarmente adatta alle tipologie di impianti maggiormente favorite dal regime di incentivi in vigore. Il 78 per cento delle nuove installazioni è infatti per unità da 100 kW elettrici, in particolare della linea filius®, sistemi con potenza compresa tra 50 e 150 kWel che si basano su motori endotermici ottimizzati per le applicazioni di cogenerazione.
La divisione 2G Drives dell’azienda effettua attività di ricerca e sviluppo in diversi campi, producendo motori con maggiore efficienza meccanica e minori necessità di manutenzione. Il secondo fattore di successo di 2G Italia nel difficile mercato attuale del biogas è la capacità di collaborare con tutti i fornitori di digestori e di componenti biologiche in genere. I 14 impianti realizzati negli ultimi mesi, infatti, hanno visto l’apporto di fornitori come Schmack, Rota Guido, Eisenmann, Envitec, BioConstruct, Em Power Engineering e altri ancora. Questa flessibilità consente a 2G Italia di aderire alle esigenze di ogni cliente, ognuno dei quali dispone di un mix diverso di materia prima per la produzione del biogas e lavora in situazioni ambientali differenti. Infine, il servizio clienti di 2G Italia, che segue ogni impianto remotamente da un centro di controllo e diagnosi e può intervenire tempestivamente con una flotta di officine mobili, costituisce un fattore importante nel mercato del biogas, dove la continuità e regolarità di funzionamento sono vitali per il conto economico dell’azienda agricola.
“La linea filius® di unità ottimizzate per la cogenerazione a biogas - commenta Pietro Bertelli, CEO di 2G Italia - si sta dimostrando anche in Italia un’arma vincente per cogliere le occasioni che il mercato del biogas, nonostante tutto, ancora offre. Non bastano però i prodotti: bisogna essere flessibili, con una struttura di personale leggera ma altamente focalizzata e specializzata. Noi, a differenza di molti nostri concorrenti, siamo arrivati sul mercato italiano quando il boom stava finendo, sapendo che sarebbe finito con il cambio di incentivi. Siamo così nati e cresciuti interiorizzando in anticipo le nuove condizioni: ora questa impostazione sta dando i suoi frutti”.