torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Partnership FIEE e PLT energia per l’eolico

where Roma when Mer, 31/07/2019 who roberto

Con uno stanziamento di 30 milioni, il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (FIEE) entra in PLT energia (PLT) a sostegno dello sviluppo eolico

Il Fondo Italiano per l’Efficienza fiee.pngEnergetica (FIEE), fondo italiano di equity dedicato al finanziamento di società attive nell’efficienza energetica, entra nel capitale di PLT energia, operatore integrato nel settore dell’energia rinnovabile. PLT ha deliberato un aumento di capitale riservato a FIEE per un importo pari a 25 milioni di euro, corrispondente ad una partecipazione del 15,82%, con clausole a protezione dell’investimento del fondo. FIEE ha inoltre sottoscritto un titolo di debito convertibile per 5 milioni.
 
PLT è uno dei principali operatori italiani nel settore della produzione di energia da fonte eolica, con una capacita installata pari ad oltre 200 MW, ed un programma di investimenti che prevede il raddoppio di tale potenza, a fronte di investimenti per circa 200 milioni, nel prossimo quinquennio. FIEE e il primo fondo di equity italiano dedicato a progetti di investimento nel settore dell’efficienza energetica in Italia e all’estero, con particolare attenzione alla sostenibilità degli investimenti e alle tematiche ESG. FIEE e gestito da Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica SGR S.p.A. sotto la guida del presidente del Consiglio di Amministrazione Raffaele Mellone e dell’amministratore delegato Andrea Marano. La compagine dei promotori include anche Fulvio Conti (gia amministratore delegato di Enel), Maurizio Cereda (in precedenza vicedirettore generale e consigliere di Mediobanca) e Lamse S.p.A. (holding di partecipazioni di Andrea ed Anna Agnelli).
 
“La partnership con FIEE è per noi motivo di grande soddisfazione per il prestigio dei soci fondatori del fondo ed anche perche l’apertura del capitale di PLT ad un investitore finanziario di tale standing può rappresentare un importante volano di crescita per il gruppo PLT” ha affermato il Presidente di PLT energia, Pierluigi Tortora. “Con questa operazione, che ha per noi una valenza strategica attuale e prospettica di grande importanza, FIEE ha quasi completato l’investimento del capitale in dotazione e prevede di avviare le attività di raccolta di un nuovo fondo nelle prossime settimane” ha cosi commentato il Presidente del Consiglio di Amministrazione di FIEE Raffaele Mellone.

immagini
fiee
leggi anche: