FIEE entra nel capitale di Selettra. Investimento da 24,5 milioni
L’operazione è funzionale al consolidamento della posizione di FIEE nel settore dell’illuminazione
Il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica, fondo di equity italiano dedicato al finanziamento di progetti di efficienza energetica, è entrato nel capitale di Selettra, con un investimento da 24,5 milioni.
L’operazione è funzionale al consolidamento della posizione di FIEE nel settore dell’illuminazione, sia pubblica che privata, ambito in cui il Fondo già opera in qualità di primo operatore privato nazionale.
Parallelamente, Fiee sta concludendo investimenti nel settore degli impianti termici e nel settore condominiale, coerentemente con la sua strategia di investimento allargata all’intero spettro dell’efficienza energetica. Il Fiee è il primo fondo di equity italiano dedicato esclusivamente a progetti di investimento nel settore dell’efficienza energetica in Italia e all’estero. È gestito dal Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica SGR sotto la guida del presidente del cda, Raffaele Mellone e dall’amministratore delegato Andrea Marano, ed ha una dotazione finanziaria di 166 milioni di euro.
La compagine dei promotori include anche Fulvio Conti (già amministratore delegato di Enel), Maurizio Cereda (in precedenza vicedirettore generale e consigliere di Mediobanca) e Lamse (holding di partecipazioni di Andrea ed Anna Agnelli).