Rinnovabili: volume d’affari raddoppiato in dieci anni, ma nel 2012 guadagni al palo
Il mercato, secondo il rapporto il centro ricerche statunitense Clean Edge, passerà da 191 miliardi di euro dell’anno scorso a 327 miliardi di euro nel 2022
Una continua crescita delle energie rinnovabili nei prossimi anni, fino a raddoppiare il loro volume d'affari entro il 2022: è quanto prevede il rapporto del centro ricerche statunitense Clean Edge. Dal documento emerge comunque come i guadagni del settore nel 2012 siano invece rimasti sostanzialmente stabili a causa del crollo dei prezzi del fotovoltaico.
Il futuro si presenta comunque roseo. Solo prendendo in considerazione biomasse, solare ed eolico, il mercato passerà da 191 miliardi di euro nel 2012 a 327 miliardi di euro nel 2022. La crescita, secondo il report, sarà sostenuta anche da nuovi sviluppi tecnologici, che in molti casi arriveranno dall’imitazione della natura (la cosiddetta “blue economy”). Per esempio, “le nuove turbine eoliche curve ispirate alle pinne delle orche possono catturare il 25% in più di energia - scrive il rapporto - e i futuri pannelli fotovoltaici basati sugli ossidi di titanio che imitano la fotosintesi si stanno rivelando nei test più efficienti in condizioni di scarsa insolazione. A questo si aggiungeranno i ritrovati per l'efficienza energetica, come i termostati che imparano e le app per il controllo dei consumi di casa”.