Sarà italiano il più grande parco eolico offshore negli Stati Uniti
Trentamila ettari a largo delle coste del Maryland, energia per 300mila abitazioni, valore dell'investimento 2,2 miliardi di dollari. L’impianto sarà realizzato da US Wind, amministrata da Alfonso Toto e controllata da Renexia, società italiana che opera nel campo delle energie rinnovabili
Un’azienda italiana costruirà il più grande parco eolico offshore degli Stati Uniti. Con sede a Boston, US Wind è una realtà innovativa nel settore dell'energia green, amministrata da Alfonso Toto e controllata da Renexia, società italiana che opera nel campo delle energie rinnovabili.
La società si è aggiudicata per 8,7 milioni di dollari la gara per la progettazione, realizzazione e sviluppo del parco eolico sulla costa ovest degli Stati Uniti. Il progetto prevede un investimento complessivo di 2,2 miliardi di dollari e rientra nel piano strategico federale dell'amministrazione Obama per l'implementazione delle energie rinnovabili. Il segretario dell'Interno Sally Jewell, a questo proposito, ha dichiarato nella comunicazione ufficiale dell'Agenzia che “l'assegnazione del progetto è un importante risultato, che riflette la fiducia dell'industria nel rafforzamento della nuova frontiera dell'energia quale caposaldo della nazione”.
Il parco è stato fortemente voluto dal governatore del Maryland Martin O'Malley, coordinatore dei governatori democratici e personaggio in ascesa nel panorama politico nazionale. Si tratta di un impianto di dimensioni rilevanti: i siti che ospiteranno le torri si estenderanno per un totale di quasi 80.000 acri (32.370 ettari) al largo dello stato del Maryland. Il progetto prevede l'installazione di 125 aerogeneratori, con turbina mono-palo infisso a 20-30 metri di profondità, mentre la trasmissione di energia elettrica verrà garantita attraverso sottostazioni a mare. La potenza erogata sarà di 500 MW, l'impianto avrà una producibilità annua di 1.824 GWh. Il parco eolico permetterà di portare energia in circa 300.000 abitazioni, sarà distante dalla costa 12 miglia, per raggiungerlo occorrerà una navigazione di 80 minuti. Produrre “verde” non peserà sul portafoglio dei consumatori: il costo in bolletta non supererà 1,5 dollari.
“Esserci aggiudicati questa gara - ha commentato Alfonso Toto, CEO di US Wind - è la dimostrazione che l'Italia, anche in campo internazionale, può competere e vincere sul piano tecnologico e di innovazione con competitors di tutto il mondo. Il nostro impegno ora è progettare e costruire un impianto a basso impatto, efficiente e altamente tecnologico, con tempi di realizzazione brevi”. Us Wind dovrà progettare e realizzare il parco eolico entro il 2019, termine previsto per l'avvio dell'erogazione di energia. La concessione durerà 25 anni.