torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sostenibilità, Alperia pubblica il suo primo Bilancio

where Bolzano when Mer, 04/07/2018 who roberto

Sviluppo intelligente, digitale e responsabile dell'energia verde e un piano di crescita a livello nazionale per la più grande multiutility altoatesina

Il Gruppo Alperia, provider di alperiatower.jpgservizi energetici in Alto Adige e una delle aziende più rilevanti a livello nazionale nel settore green energy, ha presentato con il 2017 i dati del primo Bilancio di Sostenibilità.
 
Dal documento di circa 100 pagine emergono i risultati delle attività economiche, ecologiche e sociali del Gruppo, che definisce gli obiettivi e le misure per i prossimi anni con un piano strategico di sviluppo volto a collocare l’azienda tra i principali player a livello nazionale.
 
Nel 2016 il Gruppo Alperia ha avviato un sistema di gestione della sostenibilità mirato a conciliare obiettivi economici, ecologici e sociali. Tra gli obiettivi principali, l'ampliamento della Smart Region Alto Adige, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la promozione della mobilità elettrica (con l'installazione 5.000 stazioni di ricarica entro il 2021 e la conversione del 50% della flotta elettrificabile in veicoli elettrici), nonché la creazione di un valore aggiunto di 1,2 miliardi di euro per l'Alto Adige in cinque anni.
 
La società, che opera come multiutility integrata - dalla produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, alla gestione della rete elettrica e dei sistemi di teleriscaldamento fino alle più avanzate soluzioni per la mobilità elettrica e le smart cities, ha generato, solo nel 2017, un valore aggiunto a livello regionale pari a circa 181 milioni di euro in termini di costi per il personale, imposte, dividendi e incarichi ad aziende altoatesine.
 
A livello nazionale, Alperia è attualmente il terzo produttore italiano di energia idroelettrica con oltre 1400 MW di potenza installata e mira a raggiungere nuove quote di mercato.
 
Come precisa Johann Wohlfarter, Direttore Generale di Alperia, "nel 2017 il Gruppo ha investito oltre 1 milione di euro per la ricerca e l’innovazione al fine di sfruttare le opportunità offerte dalle reti intelligenti, dai nuovi modelli e servizi energetici, a beneficio dei clienti e dell'azienda nel suo complesso. Con le nostre molteplici attività nel campo della banda ultralarga, dell'elettromobilità e dell'efficienza energetica vogliamo plasmare il futuro della green energy con una forte proiezione su scala nazionale portando come modello la Smart Region altoatesina che ci vede attori di primo piano.”

immagini
alperia-tower
leggi anche: