Efficienza energetica, Alperia acquista Bartucci
L’acquisizione rafforza il ruolo della business unit Smart region dell’azienda altoatesina
“Con questa operazione intendiamo dare seguito ai nostri obiettivi di diversificazione per accelerare la trasformazione di Alperia da una utility tradizionale a un provider di servizi energetici”. Così l’amministratore delegato del gruppo altoatesino, Johann Wohlfarter, ha commentato l’acquisizione del 60% di Bartucci, attraverso un accordo che attribuisce alla società di servizi per l’efficienza energetica industriale con sede a Soave (Verona) un enterprise value complessivo di 24,5 milioni di euro. L’operazione, che sarà finalizzata nel primo trimestre del 2018, prevede anche un’opzione esercitabile tra tre anni per l’acquisto da parte di Alperia del restante 40% di Bartucci.
L’acquisizione, sottolinea una nota, rafforza il ruolo della business unit Smart region di Alperia, che aggiunge i servizi energetici evoluti ai servizi di mobilità elettrica di Alperia Smart Mobility e alla connettività in fibra ottica di Alperia Fiber. “Questa acquisizione ci permetterà di rafforzare la nostra presenza in Alto Adige nel campo dei servizi e ci darà anche la possibilità di ampliare la nostra offerta a tutto il mercato nazionale”, ha dichiarato Wohlfarter, mentre Giovanni Bartucci, a.d. di Bartucci e futuro vice-presidente esecutivo di Alperia Bartucci, ha spiegato che “l’operazione nasce dalla volontà di accelerare la crescita in un mercato in grande espansione e che richiede players con basi solide e visioni innovative in un settore che sarà tra quelli trainanti per la ripresa economica dell’Italia”.
Nei primi 9 mesi del 2017 Bartucci ha registrato ricavi per oltre 11,4 mln €, un Ebitda di 6,2 mln € e una posizione finanziaria netta positiva.