La transizione difficile. Todde: subito una moratoria per fermare gli impianti eolici in Sardegna
La nuova presidente della Regione: “Serve dare un segnale”. È già pronta la bozza. Dice: non sono negoziabili ambiente, paesaggio e beni culturali
Subito una moratoria per l'installazione di impianti da energia rinnovabile. Lo ha ribadito la neopresidente della giunta regionale della Sardegna, Alessandra Todde, ai giornalisti: "Ho incontrato i responsabili degli uffici degli assessorati di ambiente e industria che stanno portando avanti la mappa delle aree idonee per l'installazione di impianti da energia rinnovabile - ha sottolineato Todde - stiamo portando avanti il tema in questi giorni e ora bisogna accelerare e serve dare un segnale".
Pronta la bozza
"Abbiamo già pronta una bozza di moratoria da presentare, in attesa del completamento della mappa delle aree idonee e vorrei che si affronti immediatamente. Sappiamo già che la moratoria potrà essere respinta e impugnata ma vuole essere un segnale forte per chiudere in fretta sulla mappa delle aree idonee a livello nazionale e dare delle regole che si possono mettere in campo per proteggere quelli che per noi sono beni non negoziabili, ambiente, paesaggio e beni culturali, e li difenderemo".