Truffa fotovoltaico: Avelar Energy tra i responsabili civili
La società sarà citata come responsabile civile nel processo in corso a Milano per la presunta truffa da 59 milioni di euro nel settore fotovoltaico
La società svizzera Avelar Energy, di proprietà del colosso russo dell'energia Renova, che fa capo a Viktor Vekselberg, sarà citata come responsabile civile nel processo in corso a Milano per la presunta truffa da 59 milioni di euro nel settore fotovoltaico che vede al centro alcune aziende riferibili alla stessa società, con sede a Zurigo e già presieduta dal manager russo Igor Akhmerov, uno degli imputati.
A disporre la citazione come responsabile civile di Avelar e di alcune società del gruppo è stata la decima sezione penale del Tribunale di Milano, presieduta da Maria Rosa Busacca, che ha anche ammesso come parte civile il Gestore servizi energetici (Gse), l'ente che eroga gli incentivi per le energie rinnovabili del ministro dell'Economia, e vittima della truffa. L'udienza è stata poi rinviata al prossimo 2 novembre per le questioni preliminari. Secondo le indagini dei pm di Milano Maurizio Ascione e Luca Poniz, gli imputati avrebbero percepito illecitamente contributi dal Gse.