Truffa nel fotovoltaico, sequestro per 3 milioni di euro nel brindisino
Si tratta di un provvedimento 'per equivalente' disposto per recuperare i finanziamenti pubblici percepiti da alcune società che avevano realizzato un parco fotovoltaico a Mesagne, in contrada Epifani, già sequestrato nel febbraio 2012
Un sequestro di somme di denaro e di beni per un totale di 3 milioni di euro è stato eseguito dalla guardia di finanza di Francavilla Fontana, nel Brindisino.
Si tratta di un provvedimento “per equivalente” disposto per recuperare i finanziamenti pubblici percepiti da alcune società che avevano realizzato un parco fotovoltaico a Mesagne, in contrada Epifani, già sequestrato nel febbraio 2012 perché, secondo l'impostazione della procura, frutto di un illecito frazionamento eseguito violando la normativa regionale che impone la Via, piuttosto che la dichiarazione di inizio lavori, per gli impianti superiori a 1 MW.
I militari hanno trovato 2 milioni di euro sui conti correnti bancari e hanno poi apposto i sigilli anche a terreni e fabbricati. Nell'inchiesta per lottizzazione abusiva e violazione della normativa regionale sono coinvolte 13 persone tra imprenditori e proprietari dei suoli su cui furono installati i pannelli fotovoltaici di un impianto da 10 megawatt esteso su 28 ettari. Dieci le società coinvolte, secondo l’Ansa: la Sun System, Puglia tech, Solar Energy, Solar tecnology, Sun Power, Alfa Energy, Beta sun, Gamma tech, Delta sun, Heliantu.