Il Veneto avrà il regolamento sulle autorizzazioni per gli impianti rinnovabili entro sei mesi
Lo si apprende dal Bollettino Ufficiale Regionale. Dovrà disciplinare l’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio degli impianti a fonti rinnovabili
Entro sei mesi la Regione Veneto approverà il regolamento sui procedimenti autorizzativi per la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili. Lo si apprende dal Bollettino Ufficiale Regionale in un provvedimento che attua le norme europee sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Le nuove regole - leggiamo su Edilportale.it - interesseranno anche gli interventi di modifica, potenziamento, rifacimento (totale o parziale) e riattivazione degli impianti, nonché le infrastrutture necessarie alla costruzione e all’esercizio degli stessi.
In particolare, esso dovrà disciplinare, sulla base di procedure semplici e razionali, l’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio degli impianti a fonti rinnovabili.
Saranno inoltre definite le ipotesi per il rilascio dei titoli abilitativi relativi ad impianti con potenza nominale fino ad 1 MW elettrico e i criteri urbanistici per la modifica o l’ampliamento di impianti già autorizzati.