torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il vento di Giussano. Sì all’eolico offshore, ma non a danno di pescatori e risorse ittiche

where Strasburgo (Francia) when Mer, 14/07/2021 who roberto

Gli europarlamentari della Lega che fanno parte della commissione Pesca chiedono studi di impatto e indennizzi

“Lo sviluppo degli impianti eolicipescherecci-eolico.jpg offshore rappresenta già oggi un serio fattore di rischio per le risorse ittiche e i pescatori. È necessario fissare regole chiare per evitare che l’eolico offshore, a dispetto della sostenibilità ambientale, vada a danneggiare la biodiversità marina e le attività di pesca, in particolare quelle della piccola pesca artigianale. Così in una nota gli europarlamentari Lega componenti la commissione Pesca, Rosanna Conte, coordinatrice ID in commissione, Massimo Casanova, Valentino Grant, Annalisa Tardino e il deputato Lorenzo Viviani, responsabile dipartimento Pesca della Lega.
 
Studi per valutarne l’impatto
Già oggi, le attività di pesca nelle zone degli impianti eolici offshore sono limitate o vietate nella maggior parte dei Paesi, ma anche durante la fase operativa in cui è consentita l'attività i pescatori tendono a evitare la pesca a causa dei rischi di danni accidentali, speronamenti, danneggiamenti e perdita di attrezzi da pesca. “Nella relazione, grazie agli emendamenti Lega, abbiamo sottolineato come servano maggiori studi per analizzare il reale impatto dell’eolico offshore su risorse ittiche e imbarcazioni, anche l’impatto indiretto sulla riduzione delle capacità di pesca. Va valutata la combinazione e l'integrazione dei parchi eolici offshore all'interno delle aree marine protette”.
 
Necessari indennizzi
Vanno inoltre previsti indennizzi ad hoc, dicono gli europarlamentari, che tuttavia non possono sostituire l’attività della pesca, oltre a risolvere il nodo delle assicurazioni, a oggi insostenibili per il segmento della pesca artigianale. Più in generale, i parchi eolici offshore dovrebbero essere costruiti solo se è possibile escludere impatti ambientali ed ecologici, nonché economici e socioculturali negativi”.

immagini
pescherecci-eolico
leggi anche: