torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via a Nairobi Res4Africa per un approccio innovativo alle rinnovabili

where Nairobi (Kenya) when Lun, 31/10/2016 who redazione

Il confronto tra istituzioni, accademici e aziende si pone l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica in Africa orientale

res4med-africa.pngIl progetto RES4Africa entra nel vivo con il primo evento regionale “A step change in the deployment of Renewable Energy in Eastern Africa”, tenutosi a Nairobi. Oltre a lanciare ufficialmente il progetto, presentato a Roma lo scorso maggio, l'iniziativa ha avuto l'obiettivo di generare una maggiore comprensione delle esigenze energetiche locali e di avviare attività di collaborazione con i principali stakeholder nazionali e internazionali. L'evento ha avuto grande risonanza, con circa 400 partecipanti tra rappresentanti del governo, del business, del mondo accademico e i media.

“Enel Green Power - ha detto Francesco Venturini, Presidente di RES4Med - è sempre alla ricerca di crescita, e il continente africano e l’Asia stanno diventando i due nuovi poli a cui rivolgersi. Per quanto riguarda il futuro di EGP, oltre a Marocco, Sud Africa e Zambia, stiamo sviluppando progetti anche qui in Kenya dove, per il momento, siamo allo stadio iniziale di preparazione per progetti nell'eolico e nel solare e pre-qualificati per una gara importante nel settore geotermico. L'importanza di eventi come quello di Nairobi sta nella capacità di portare le esperienze maturate in Europa e in altre parti del mondo al servizio dei paesi che vogliono creare le condizioni per sviluppare le rinnovabili in maniera efficace e con una visione di lungo periodo”.

Il successo del modello operativo che Res4Med ha ottenuto in ambito euro-mediterraneo viene così esportato nel continente africano, in un momento decisivo per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Africa. Nell'Africa sub-sahariana circa 600 milioni di persone vivono senza energia elettrica. Questo vuol dire che oltre la metà dell'1,2 miliardi di persone che, secondo le stime dell'IEA-International Energy Agency, non hanno accesso all'energia, si trova nel continente africano. Un dato che rappresenta una sfida e una grande opportunità di portare in questa vastissima area energie rinnovabili e quindi sviluppo sostenibile. È con questo obiettivo che è nato il progetto strategico RES4Africa che amplia all'intero continente Africano la mission del network RES4Med, la piattaforma pubblico-privata che riunisce utilities, enti pubblici e centri di ricerca per promuovere l'energia pulita nel Mediterraneo.
In Africa, secondo le stime del Gruppo Enel, le energie rinnovabili potrebbero raggiungere entro il 2030 una quota pari al 50 per cento nel mix di generazione, con idroelettrico ed eolico a dividersi circa 100 GW di capacità installata, seguiti da 70 GW di solare. Una crescita pari a dieci volte i livelli del 2013, che permette una riduzione delle emissioni di CO2 di 310 milioni di tonnellate al 2030 (dati Irena).

Gli investimenti nella fornitura di energia nei prossimi anni in Africa, secondo i dati IEA, potrebbero toccare una cifra dell'ordine dei 110 miliardi di dollari l'anno e raggiungere un totale di 3mila miliardi di dollari al 2040. Inoltre, grazie agli impegni presi alla Cop21 di Parigi, la World Bank Africa stima un afflusso di capitali nelle regioni africane per un totale di 16,1 miliardi di dollari al 2020.

Il progetto RES4Africa è stato creato in collaborazione con l'African EU-Energy Partnership (AEEP) e ha l'obiettivo di estendere le relazioni del network con tutti i Paesi dell'Africa per promuovere l'uso delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Due vettori chiave per permettere una crescita sostenibile in un contesto come quello di gran parte dei Paesi africani, dove l'ascesa della richiesta energetica potrebbe essere guidata verso uno sviluppo innovativo, basato su risorse rinnovabili e tecnologie green. A basso impatto in termini di emissioni climalteranti e nel rispetto dell'intero Pianeta.

immagini
Logo di Res4Africa
leggi anche: