torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via nel torinese un portale per risparmiare con le rinnovabili

where Torino when Lun, 18/11/2013 who redazione

I cittadini possono individuare nella mappa il proprio edificio e simulare l’impatto economico ed ambientale di un’eventuale installazione fotovoltaica o solare. Si tratta di un applicativo web messo a punto nell’ambito del progetto europeo “Cities on power”

Un portale per imparare a risparmiare con le energie rinnovabili. A metterlo a disposizione la provincia di Torino, che ha presentato il Portale solare, un applicativo web messo a punto nell’ambito del progetto europeo “Cities on power” e cofinanziato dal programma “Central Europe”. Il portale è stato messo a punto su un’area di circa 900 km quadrati, corrispondente quasi all’area metropolitana torinese e coinvolge una cinquantina di comuni. I cittadini possono individuare nella mappa il proprio edificio e simulare l’impatto economico ed ambientale di un’eventuale installazione fotovoltaica o solare.  
Il progetto “Cities on power” promuove l’uso di fonti energetiche rinnovabili nelle aree urbane delle città di Varsavia e Klagenfurt e delle province di Ravenna e di Torino mediante la predisposizione di un Piano di azione locale per l’energia sostenibile.
“Un obiettivo a lungo termine che intendiamo perseguire – ha detto l’assessore all’ambiente Roberto Ronco – è la creazione di un territorio smart, che utilizzi tecnologie territoriali intelligenti per lo sviluppo sostenibile”. “Il portale solare – ha concluso – è un piccolo tassello all’interno di questa strategia, ma promuove nei cittadini una maggiore consapevolezza sulle potenzialità delle forme rinnovabili e contribuisce alle decisioni degli amministratori locali”.
 
 

leggi anche: