torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il Wwf premia la Danimarca per l’impegno del 100% rinnovabili al 2050

where Roma when Lun, 28/10/2013 who redazione

L’Associazione ha consegnato nelle mani del primo ministro Thorning–Schmidt il premio “Gift to the Earth”

L'impegno a raggiungere il 100% di energia rinnovabile al 2050 e la palma di "leader mondiale per le politiche per il clima": sono queste le motivazioni con cui il Wwf international ha consegnato nelle mani del primo ministro della Danimarca, Helle Thorning–Schmidt il premio Gift to the Earth.
Il premio - consegnato durante il Forum global green growth a Copenaghen - è il riconoscimento più prestigioso dato dal Wwf a governi, imprese e altre organizzazioni che dimostrano di contribuire in modo significativo alla conservazione dell'ambiente. “La Danimarca - dice Jim Leape, direttore generale del Wwf international - è la dimostrazione che è possibile sviluppare una società sostenibile e al tempo stesso garantire la crescita economica e il benessere. Speriamo che altri paesi raccolgano la sfida urgente di proteggere il clima della Terra”. Nonostante “l’inequivocabile evidenza scientifica
- spiega l’associazione - , il mondo non reagisce abbastanza velocemente. Il panel scientifico delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Ipcc) ha appena riconfermato che la Terra si sta riscaldando a un ritmo allarmante. I grandi investitori, tra cui i governi, devono spostare la loro attenzione per consentire lo sviluppo dell’energia rinnovabile e la graduale eliminazione degli investimenti nei combustibili fossili, in particolare nel carbone”.
“Sappiamo che il modello di crescita economica attuale, a livello mondiale, non è più sostenibile - osserva Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed energia del Wwf Italia.  La Danimarca sta dimostrando una forte leadership e qual è il potenziale di crescita sostenibile a lungo termine delle energie rinnovabili efficienti. L’Europa deve prendere esempio e avere più coraggio”.
 

 

leggi anche: