torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Yingli Solar è il primo venditore di moduli fv 2012, Suntech vende gli asset e Refusol entra in Advanced Energy

where Milano when Mar, 16/04/2013 who roberto

Yingli precede First Solar e Trina nella graduatoria IHS-IMS. In casa Suntech prosegue il calvario del colosso che porterà alla cessione di beni nel tentativo di attirare un investitore (e qualcuno ha già fatto il nome di Buffett)

Yingli Solar è il maggiore colosso al mondo per vendite di moduli fotovoltaico, davanti a First Solar (unica non cinese tra i primi cinque e prima in assoluto come installato) e Trina Solar. Cade in disgrazia Suntech, che dalla vetta del 2011 passa al quinto posto. Lo dice la classifica annuale  IHS-IMS, secondo cui tutte le maggiori compagnie hanno perso una parte di quota di mercato al punto che le prime dieci, che due anni fa avevano una quota del 46%, oggi si è ridotta al 40%: un buon segno per le aziende di dimensioni minori che stanno crescendo.
Intanto Suntech Power International Ltd, la principale filiale europea del produttore solare cinese, ha ottenuto una moratoria provvisoria di due mesi sui propri crediti da un tribunale locale di Schaffhausen, Svizzera. Secondo quanto comunicato da Suntech, è stato assegnato un amministratore dal tribunale, che dovrà valutare la situazione finanziaria dell’azienda e le sue prospettive di trovare un accordo con i creditori per ristrutturare il proprio debito.  Nel frattempo, l’agenzia Reuters ha riportato che Suntech sta tentando di vendere alcuni suoi asset nel tentativo di attrarre un investitore strategico disposto a ripagare i proprio debiti e a ridare impulso alle attività dell’azienda. Nei giorni scorsi, diversi giornali avevano riportato che il miliardario statunitense Warren Buffet sarebbe disposto ad acquisire l’azienda.
Sul fronte degli inverter, invece, Refusol, è entrata a far parte della società americana Advanced Energy. Le due società hanno concluso un accordo che prevede un portfolio complementare di prodotti. Obiettivo primario di Refusol è lo sviluppo di inverter di stringa trifase, mentre Advanced Energy si concentrerà sui più grandi inverter centrali.

immagini
leggi anche: