Abb e Samsung Sdi svilupperanno microreti con le batterie al litio
L'alleanza strategica permetterà di accelerare la crescita del mercato delle microreti
Abb, gruppo specializzato nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, e Samsung Sdi, produttore di batterie a ioni di litio, hanno siglato un protocollo di intesa per la promozione di soluzioni per microreti a livello mondiale. Le due aziende stabiliranno una collaborazione commerciale per sviluppare e vendere soluzioni modulari e scalabili per microreti, utilizzando batterie a ioni di litio per l'accumulo di energia.
Abb fornirà tecnologie per l'elettrificazione, l'ottimizzazione dei sistemi di controllo e stabilizzazione nonché la consulenza dei propri esperti. Samsung fornirà le batterie e il sistema che le gestisce.
La presenza globale sul mercato, la leadership nella tecnologia per le reti e la capillarità del service di Abb uniti alla tecnologia leader di Samsung Sdi nelle batterie a ioni di litio consentiranno di proporre le microreti come una valida alternativa per la promozione e l'ampliamento dell'accesso all'energia elettrica nei Paesi emergenti e nelle aree remote.
"Le applicazioni per microreti sono in rapida espansione, sia nei paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo e rappresentano un'area essenziale di crescita all'interno della strategia Next Level di Abb”, ha commentato il Ceo di Abb Ulrich Spiesshofer.