Gli aeroporti del futuro saranno più “green” e attenti al comfort
Alla fiera Airet di Rimini sono state presentate soluzioni inedite per scali ecosostenibili e per relax
Sempre più green, e sempre più capace più attento al comfort del viaggiatore: sono queste le caratteristiche dell'aeroporto del futuro al centro dei padiglioni di Airet, il salone che ha visto riunite a Rimini le filiere dell'industria aeronautica.
All’ecosostenibilità è stato destinato Aires (Air Excellence Systems), la sezione che propone soluzioni all’avanguardia per la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico: dagli Atc (Air Traffic Control) alle strumentazioni anti-intrusione, fino alla protezione dei piazzali e delle piste nelle fasi di rullaggio, decollo e atterraggio.
All’interno della sezione è stato presentato il progetto Green-Airport: energia pulita per un aeroporto pulito e risparmi oso, con focus dedicati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alla raccolta pneumatica dei rifiuti e al risparmio energetico.
Ma l’aeroporto degli anni a venire, è stato detto a Rimini, punterà anche a soddisfare le esigenze di relax e divertimento dei viaggiatori: dalle attività ludiche dedicate ai più piccoli, a quelle sportive per i più grandi, dal relax allo shopping. Uno dei fiori all’occhiello della rassegna, in effetti, è stato l’Aired Air Terminal, un’enorme riproduzione di un terminal aeroportuale futuristico che ha coperto la hall centrale dei due grandi padiglioni (D7 – B7) del quartiere fieristico riminese riservati alla manifestazione (Ingresso Est).
Di forte impatto la scenografia e gli allestimenti curati dallo studio Silvano Buzzi & Associati. Con, tra l’altro una shopping gallery che ha espresso il top dell’italian style.