Airbus KLM effettua il più lungo volo a biocarburante
L'A330-200 sosterrà il programma europeo ITAKA promuovendo l'utilizzo di biocarburanti
Un A330-200 operato da KLM Royal Dutch Airlines (volo KL767) ha portato a termine il più lungo volo di linea mai realizzato da un aeromobile Airbus alimentato con carburanti sostenibili. L'aeromobile, grazie a una miscela di carburante composta per il 20% da oli da cucina, ha compiuto un volo di 10 ore dall'aeroporto di Schipol all'isola di Aruba, nelle Antille Olandesi.
Il ruolo principale di Airbus in questo progetto è quello di raccogliere dati prima, durante e dopo il volo (analisi delle prestazioni del motore, del circuito di carburante, ecc.) per meglio comprendere gli effetti dell'utilizzo di carburanti non derivati da petrolio rispetto a quelli tradizionali.
Questo volo è il primo di una serie di circa 20 voli di linea a lungo raggio utilizzando aeromobili Airbus nel contesto dell'iniziativa europea IATAKA (Initiative Towards sustAinable Kerosene for Aviation) che mira a velocizzare il commercio di biocarburanti per l'industria dell'aviazione in Europa.
Finanziato dall'Unione europea, ITAKA è un progetto di collaborazione il cui scopo è quello di creare carburante sostenibile per l'industria dell'aviazione, e testarlo sui sistemi esistenti e durante le normali operazioni di volo in Europa assieme a KLM. Il progetto permetterà inoltre di stabilire un legame tra la domanda e l'offerta, stabilendo quindi relazioni tra produttori di materie prime, produttori di biocarburanti, distributori e compagnie aeree.
Ulteriori informazioni sul progetto ITAKA finanziato dall'Unione europea sono disponibili qui: www.itaka-project.eu