All'asta su eBay il prototipo di Chrysler elettrica del 1979, ma non la vuole nessuno
Il primo esemplare di utilitaria elettrica costa solo 2.200 euro; nei primi giorni non ci sono state offerte, forse perché la vettura non è funzionante ed è in uno stato di completo abbandono
In vendita all'asta su eBay un raro esemplare della Concept Chrysler elettrica ETV-1 del 1979. Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha definito l'auto "la prima auto elettrica, utilitaria a quattro posti, sperimentale avanzata". Il prezzo richiesto è di 3.000 dollari, pari a circa 2.200 euro, ma nei primi giorni non ci sono state offerte, forse perché la vettura non è funzionante ed è in uno stato di completo abbandono.
Il venditore sostiene di aver comprato la Concept ETV-1 nel 2005, dal Museo Americano della Scienza ed Energia e di averlo fatto spedire in Texas. Il raro esemplare di elettrica d'epoca è in vendita perché il proprietario non ha la possibilità di restaurarla né di rimetterla in funzione, dopo averla lasciata per anni abbandonata in un granaio.
La Chrysler ETV-1 conferma il tentativo di rinascita dell'auto elettrica, avvenuto negli anni Settanta. Il ritorno alla sperimentazione sulle auto elettriche era dovuto alla necessità di trovare un'alternativa alla mobilità con i carburanti fossili, penalizzata dagli aumenti di prezzo dei carburanti causati dalla crisi energetica del 1973 che ha colpito Stati Uniti ed Europa.
Il prezzo delle Chrysler EV da produrre in serie avrebbe dovuto essere di 6.400 dollari, equivalente ad un importo attuale di 20.536 dollari, pari a circa 4.700 e 15.000 euro. Il gruppo propulsore e la meccanica erano della General Electric, mentre stile e interni erano opera di Chrysler. Sebbene sembri un pezzo di antiquariato, rispetto alle elettriche attuali, la Chrysler ETV-1 era già equipaggiata con un sistema di frenata rigenerativa e con un motore elettrico controllato dal computer.
L'energia era “racchiusa” in 18 batterie al piombo, ricaricabili in 10 ore da una presa elettrica domestica. Secondo i test effettuati dal costruttore americano, la ETV-1 registrava un'autonomia di circa 160 km alla velocità media di oltre 70 km/h, con due persone a bordo, mentre con quattro passeggeri l'autonomia scendeva a circa 120 km. Le prestazioni non erano la caratteristica di riferimento della ETV-1, che accelerava da 0 a 50 km/h in 9 secondi.