Ambiente. Scelti i vincitori degli Italian resilience award
Dedicata a Comuni e aziende che sviluppano in progetti condivisi a favore dello sviluppo sostenibile, sono stati assegnati in occasione del Green Forum Ecoincentriamoci
Proclamati i vincitori del premio Italian Resilience Award, promosso da EcoNewsweb, Primaprint e Kyoto Club, durante il Green Forum Ecoincentriamoci.
Il premio è rivolto ai Comuni e alle aziende che, negli anni 2014-2016, si sono impegnati in un'attività condivisa a favore dello sviluppo sostenibile. Con cadenza annuale, Italian Resilience Award ha premiato gli interventi in cui le parti interessate abbiano dimostrato come la capacità di condivisione possa agevolare il raggiungimento di obiettivi progettuali.
"Le amministrazioni locali e le aziende premiate oggi - ha sottolineato Simonetta Badini, ideatrice di Ecoincentriamoci e coordinatrice del gruppo di lavoro Comunicazione e Partecipazione Ambientale di Kyoto Club - dimostrano l'importanza e l'efficacia delle politiche di crescita partecipata. Con il premio abbiamo voluto far emergere e dare risalto a quelle realtà territoriali ed industriali che hanno compreso come l'approccio collaborativo favorisca un percorso di sviluppo più innovativo e sostenibile". Così in un comunicato Kyoto Club.
"Il nostro Paese, nonostante le note difficoltà dovute alla crisi, è ricco di eccellenze: molte imprese che vogliono investire in innovazione e che hanno uno stretto rapporto con il territorio in cui operano e con le relative comunità locali; numerose amministrazioni locali che hanno compreso a pieno il senso della partecipazione. Quelle eccellenze spesso coincidono con chi è impegnato nella difesa dell'ambiente e della valorizzazione della sostenibilità", ha sottolineato Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club.
La premiazione è stata suddivisa in quattro categorie e ha visto come vincitori i seguenti comuni e aziende: cinque Comuni della Riviera del Brenta (Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Fossò, Vigonovo), Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Centrale del Latte della Toscana, Iren.
Menzioni speciali a: Magliano Sabina e Sestri Levante; Bologna, Padova e Milano; Aset e Banca Etica; Ferrovie dello Stato e gruppo Veritas.