In breve - L’appello della Snam per i professionisti dell’It e molto altro
Veronesi (Snam): le scuole ci aiutino nella formazione tecnologica
“Innovare è possibile solo in una logica di ecosistema, inclusiva, cui devono concorrere non solo le imprese ma anche altri attori sociali, come scuole e università, da cui è ragionevole attendersi uno scatto in avanti”. La richiesta arriva da Giorgio Veronesi, executive director digital technology and innovation di Snam, intervenuto a Napoli al Feuromed, il Festival euromediterraneo dell’economia, che per l’edizione di quest’anno si è concentrato sull’elaborazione di un modello mediterraneo per l’intelligenza artificiale. Veronesi ha ribadito l’impegno di Snam nella formazione avanzata dei dipendenti, coinvolti a più livelli nel testing e nell’adozione di nuove tecnologie. Questo perché, ha detto il manager, l’It “è ormai una competenza di base”.
De Nora, approvati i target clima
L’iniziativa Science based targets (Sbti) ha validato gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e di utilizzo di energia rinnovabile al 2030 di De Nora. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine del gruppo elettrochimico sono in linea con l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi, a sostegno dell’impegno dell’azienda per un futuro a basse emissioni di carbonio. Nel frattempo, il cda del gruppo ha approvato i risultati consolidati dell’esercizio 2024: ricavi in crescita del 2,6% e tecnologie per l’idrogeno verde realizzate complessivamente dal 2022 pari a 2.4 GW, tra gli altri dati positivi.
Ecco gli standard per la simbiosi industriale
L’Enea ha pubblicato un volume che raccoglie gli standard tecnici volontari per aziende e organizzazioni per la simbiosi industriale, il processo in cui sottoprodotti e scarti di alcune imprese diventano materie prime di altre. Il volume è stato realizzato nell’ambito della rete Sun (Symbiosis users network), il primo network italiano per la simbiosi industriale che riunisce quaranta partner tra università, istituzioni, enti di ricerca, aziende e reti tecnologiche.