Arriva da Milano il tessuto che cattura l'inquinamento
Dalla startup Anemotech arriva The Breath, un tessuto in grado di assorbire, bloccare e disgregare le molecole inquinanti presenti nell'atmosfera
The Breath è un nuovo tessuto, che permette una riduzione dell'inquinamento di circa il 20%. Creato dalla startup italiana Anemotech Srl di Casei Gerola, è capace di assorbire, bloccare e disgregare le molecole inquinanti presenti nell'atmosfera.
Lo speciale tessuto multistrato, coperto da brevetto, purifica l'ambiente sfruttando il naturale ricircolo dell'aria, senza essere alimentato da fonti energetiche esterne di origine elettrica o fossile. La soluzione è stata progettata per attirare le molecole inquinanti all'interno della propria “anima” carbonica; qui gli inquinanti vengono separati dall'aria, scomposti in particelle prime e intrappolati nella struttura fibrosa, senza possibilità di rilascio nell'ambiente circostante.
The Breath ha anche funzione di mitigazione, riducendo la carica batterica, le polveri e le muffe che vengono a contatto con il tessuto, e una funzione antiodore. Il tessuto è stato progettato sia per ambienti indoor che outdoor, poiché può assorbire inquinanti quali Nox, Sox, Co, Co2, Cov, che danno origine a Pm10, Pm 2,5 e Pm 1,0. Il prodotto sarà introdotto sul mercato nella seconda metà del 2016, a tre anni di distanza dal brevetto.
Fiore all’occhiello del nuovo prodotto è il supporto del celebre oncologo Umberto Veronesi, che ha scelto di utilizzarla nella propria abitazione e di estenderne l'impiego all'Istituto Europeo di Oncologia.