In Austria inventate le scarpe con sensori che segnalano gli ostacoli
Le scarpe high-tech possono fare la differenza nello svolgimento delle attività quotidiane di non vedenti e ipovedenti e si rivelano estremamente utili anche per le unità di soccorso
Arriva dall’Austria InnoMake, una nuova tecnologia in grado di rendere più sicura e indipendente la vita quotidiana delle persone non vedenti e ipovedenti: si tratta di una scarpa ‘intelligente’ dotata di sensori elettronici per il rilevamento degli ostacoli, sensori che sono stati brevettati e nominati al 2020 State Patent Award.
InnoMake è il prodotto principale di Tec-Innovation GmbH, azienda con sede a Vienna e nella Bassa Austria, che ha come obiettivo quello di sviluppare soluzioni tecniche innovative di mobilità per ipovedenti, non vedenti, persone con problemi motori, ma anche per le unità di soccorso come i vigili del fuoco, proprio grazie ai sensori che permettono di individuare possibili ostacoli sul proprio percorso. InnoMake, certificato come dispositivo medico, è già venduto in Austria e Germania nel settore degli ausili per ipovedenti e non vedenti, e sta attualmente cercando partner di vendita in tutta Europa.
Queste scarpe intelligenti, se indossate in un ambiente casalingo, o comunque familiare all’utente, rappresentano oggi una valida alternativa tecnologica al bastone bianco, il tradizionale ausilio per non vedenti inventato più di 70 anni fa. Le scarpe high-tech consentono a moltissime persone non vedenti, ipovedenti e con problemi motori di intraprendere i propri percorsi quotidiani in modo indipendente, sicuro e veloce. Dal primo momento in cui indossa le scarpe al mattino, fino al suo rientro a casa di sera, una persona non vedente ha a disposizione un ausilio discreto, che lo avverte degli ostacoli solo quando deve e che, grazie agli schemi di movimento appresi, si adatta immediatamente alle condizioni ambientali. Inoltre, può essere comodamente messo in carica a casa, la sera, per essere utilizzato il giorno successivo.
InnoMake dispone anche di una App che collega in modalità wireless le scarpe intelligenti al proprio smartphone. La principale funzione dell’App di InnoMake consiste nel creare una rete di connessione fra gli utenti del prodotto: “Collegando in rete i nostri clienti e la tecnologia di InnoMake, viene creato un portale interattivo di scambio informazioni e di avviso che aumenta ulteriormente la sicurezza. A breve, gli utenti potranno contrassegnare eventuali ostacoli, rappresentati ad esempio da nuovi cantieri stradali aperti, utilizzando la registrazione GPS sui loro smartphone, attraverso cui saranno in grado di avvisare automaticamente gli altri utenti non appena si avvicinano al cantiere” spiega Markus Raffer, CEO e co-fondatore di Tec-Innovation GmbH. Con InnoMake II, l’aggiornamento che include la più recente tecnologia di telecamere, sarà anche possibile trasmettere automaticamente le informazioni sugli ostacoli al portale di avviso, in modo da creare un sistema di mappe digitali aggiornato, con un particolare focus sull'accessibilità.