Auto elettriche: sarà possibile trasformare i motori tradizionali in elettrici
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento che permetterà di entrare nelle zone a traffico limitato
Dal 26 gennaio sarà possibile trasformare un veicolo con motore tradizionale in uno elettrico. Come segnalato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’11 gennaio è stato infatti pubblicato il regolamento relativo: è il n. 219 del 1 dicembre 2015, intitolato “Sistema di riqualificazione elettrica, destinato ad equipaggiare veicoli delle categorie M ed N1” adottato a norma dell'articolo 75, comma 3-bis, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della strada)
Il principale obiettivo del provvedimento è, secondo il Ministero, “ridurre le emissioni nocive nell'ambiente prodotte da veicoli stradali con motore tradizionale, perseguendo l'obiettivo principale della regolamentazione della riqualificazione dei veicoli in circolazione sotto il profilo dell'impatto ambientale”. Si tratta di norme nazionali, perché l’Unione europea non ha rilasciato alcuna specifica prescrizione tecnica.
Convertire il veicolo in elettrico permetterà di beneficiare di meno vincoli alla circolazione e di accesso alle zone a traffico limitato. Per alcune imprese di autotrasporto questo regolamento darà la possibilità di rinnovare il proprio parco di vetture, in particolare per la distribuzione di merci in città; inoltre, le aziende di trasporto pubblico potranno risparmiare con la conversione in veicolo elettrico.