Auto elettriche, negli Usa +30% per le vendite, ma siamo lontani dal milione di veicoli previsto
Negli Usa il numero di veicoli elettrici e di veicoli elettrici ibridi plug-in si è assestato su circa 162.000 unità. Rimane il problema dei lunghi tempi di ricarica
Sebbene il mercato dei veicoli elettrici stia crescendo in tutte le regioni, le vendite complessive non hanno per il momento raggiunto le aspettative dei produttori di automobili. Le case automobilistiche in Europa e Nord America non sono riuscite a raggiungere i propri target di vendita, principalmente a causa della riluttanza degli utenti finali ad adottare nuove tecnologie, dei lunghi tempi di ricarica dei veicoli e della mancanza di consapevolezza sui benefici dei veicoli elettrici.
Il problema delle batterie - Mentre le vendite nel mercato statunitense dei veicoli elettrici sono aumentate del 30% rispetto al 2013, il numero di veicoli elettrici e di veicoli elettrici ibridi plug-in si è assestato su circa 162.000 unità - ben lungi dall'obiettivo di un milione di unità fissato per il 2015. Come parte della strategia per espandere le vendite, le case automobilistiche stanno cercando di raddoppiare la densità di energia delle batterie agli ioni di litio per migliorare l'autonomia dei veicoli elettrici.
“Per incrementare ulteriormente le vendite, le case automobilistiche si stanno focalizzando sul miglioramento dell'accessibilità, creando reti di ricarica dei veicoli elettrici attraverso partnership strategiche. Tesla, una delle più note aziende costruttrici di auto elettriche che di recente ha firmato un accordo con Enel, sta per esempio costruendo la propria rete di super-ricarica e ha già oltre 120 stazioni negli Stati Uniti, 75 in Europa e 25 in Asia, ma si prevede che le installazioni raddoppieranno entro la fine di quest'anno.