Aziende - Gruppo Autogas sceglie Alpiq per offrire servizi di mobilità elettrica
Si potranno ricaricare i propri veicoli elettrici presso una rete internazionale di oltre 70.000 sistemi di ricarica ad uso pubblico
Gruppo Autogas, da più di 60 anni leader nel settore del gas GPL, è oggi tra le più dinamiche multiutility con un'offerta completa nel settore energetico, ha sottoscritto un accordo di partnership nella mobilità elettrica con Alpiq Energia Italia, filiale dell'omonimo gruppo svizzero presente in più di trenta paesi europei con oltre 9.000 dipendenti attivi nella produzione, vendita e trading di energia elettrica a grandi consumatori e nell'offerta di servizi "digital".
Con questo accordo, Alpiq si appresta a fornire al Gruppo Autogas una gamma completa e personalizzata di innovativi prodotti, servizi e soluzioni "green" frutto di oltre dieci anni di know-how maturato in paesi dove la mobilità elettrica è già diventata non solo un concreto strumento per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, ma anche una significativa leva strategica di business. Alla base della collaborazione, l'intento comune di sviluppare prodotti e servizi all'insegna della sostenibilità e dell'efficienza energetica, caratterizzati da una moderna tecnologia, per uno stile di vita ecocompatibile.
A contraddistinguere la mobilità elettrica del Gruppo Autogas sarà il marchio AGNe-DRIVE, che si affianca a quelli di AGNLuce (offerte di energia elettrica), AGNGas (gas naturale/metano) e AGNE² (soluzioni di efficienza energetica). In base all'accordo di partnership, Alpiq personalizzerà per Gruppo Autogas la propria mobile app già in uso a clienti di importanti utility europee, che possono ricaricare i propri veicoli elettrici a due e quattro ruote presso una rete internazionale di oltre 70.000 sistemi di ricarica ad uso pubblico geolocalizzabili su tutte le mappe di mobilità, sia italiane che internazionali.
Grazie a questa piattaforma interoperabile, Gruppo Autogas è pronto ad affiancarsi ad altri 300 player europei, diventando così uno dei primi "e-mobility provider" in Italia in grado di garantire il "roaming delle ricariche" dalla Norvegia all'Italia, con un sistema analogo a quello da anni applicato nella telefonia mobile. Tale sistema ha l'indiscusso vantaggio di rendere le colonnine accessibili a tutti tramite il proprio smartphone, indipendentemente dai veicoli e dai contratti con i provider di mobilità.
"L'accordo siglato con Gruppo Autogas - dichiara Massimo Sabbioneda, Head of E-Mobility di Alpiq Energia Italia S.p.A. - consolida la nostra presenza sul mercato italiano come "e-mobility general contractor", capace di proporre soluzioni su misura e mirate a soddisfare le esigenze di clienti diversificati, che hanno però in comune la consapevolezza di vantare una base clienti significativa a cui promuovere la mobilità elettrica come stile di vita rispettoso dell'ambiente ed economicamente vantaggioso".