torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

BCC Milano e PoliHub premiano Wiseair, la start up del “vaso smart” che rileva l’inquinamento dell’aria

where Milano when Mer, 23/10/2019 who michele

Il riconoscimento, di 7mila euro, consegnato in occasione della finale della StartCup Lombardia

wiseair-vaso-intelligente.jpgLa Banca di Credito Cooperativo di Milano, in collaborazione con PoliHub, l’Innovation District del Politecnico di Milano, ha consegnato in occasione delle premiazioni finali della StartCup Lombardia un riconoscimento speciale di 7mila euro a Wiseair, start up che si è distinta per aver ideato un dispositivo tecnologico in grado di mappare l’aria e lo smog urbano, inserito in un semplice vaso da appartamento.
 
Il prodotto ideato da Wiseair si chiama Arianna, un vaso “intelligente” che, posto su davanzali e balconi o in cortili e giardini, raccoglie dati sulla qualità dell’aria e li trasmette in tempo reale a una rete wireless centralizzata. I dati aggregati realizzano mappe dettagliate dei livelli di smog in città, consultabili attraverso un’applicazione. Il sistema è totalmente autonomo, in quanto il dispositivo si autoalimenta convertendo in elettricità l’energia chimica generata dalla terra contenuta nel vaso.
 
“Grazie alla collaborazione con Polihub abbiamo avuto il privilegio di poter analizzare progetti di evidente portata innovativa e di grande ingegno – dichiara Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano – . Siamo soddisfatti di aver partecipato a un’iniziativa rivolta a giovani talenti e di poter contribuire alla realizzazione di un progetto originale e sostenibile”.
 
“Abbiamo scelto di premiare il Progetto WiseAir poiché coniuga due aspetti importanti – conclude Giuseppe Maino – l’innovazione tecnologica e, soprattutto, il coinvolgimento diretto, consapevole e collaborativo, dei cittadini. Ė infatti un efficace esempio di come si possa valorizzare in modo concreto la coscienza ambientale delle persone. La sfida che WiseAir può contribuire a vincere è quella di fare, di tutti noi, gli attori protagonisti nella salvaguardia del nostro benessere”.

immagini
Wiseair-vaso-intelligente
leggi anche: